mercoledì 12 agosto 2020
La Mil-tek mette a disposizione i propri consulenti legali per ottenere una riduzione della TaRi presso il comune. Inviaci la fattura e noi ti possiamo dire quanto sarà la riduzione che otterrai per aver avviato a riciclo i tuoi rifiuti.
Avvia a riciclo i tuoi rifiuti e ottieni una riduzione della Ta.Ri.
La Tariffa sui rifiuti, introdotta nel 2014, è la tassa destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti.
La disciplina della TARI è stata formulata in perfetta linea di continuità con le previgenti norme in materia di tassa sui rifiuti. La legge 147/2013 dispone, che il presupposto della TARI è il possesso o la detenzione a qualsiasi titolo di locali o di aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani.
Ogni titolare di azienda sa che il costo di questa tariffa rappresenta un onere importante per l’attività produttiva o commerciale e, ad eccezione dei comuni che applicano le tariffe in base alla quantità prodotta, cosiddetta TARIP, il solo possesso o utilizzo di un immobile fa scattare l’obbligo di pagamento.
La buona notizia è che la riduzione volumetrica di rifiuti ed imballaggi, oltre a consentire di ridurre drasticamente gli ingombri, migliorare la gestione di magazzini logistici con recupero di spazi operativi permette di richiedere la variazione della TARI presso il Comune di appartenenza con risparmi anche del 50%.
Per spiegarmi meglio.
Ai fini della Tassa sui Rifiuti, questi si distinguono in rifiuti Urbani, prodotti dalle utenze domestiche, e rifiuti Speciali, prodotti dalle utenze non domestiche. Tra i rifiuti speciali si distinguono i rifiuti speciali pericolosi, al cui smaltimento sono tenuti a provvedere a proprie spese i relativi produttori, ed i rifiuti speciali “assimilati” ai rifiuti urbani al cui smaltimento provvede il comune.
La maggior parte delle attività produttive si trova quindi a dover pagare la TARI per il servizio comunale anche se decide di smaltire i rifiuti a proprie spese. Sussiste però oggi l’obbligo da parte del comune di prevedere nel regolamento riduzioni della quota variabile della tariffa per le utenze non domestiche che avviano al riciclo i propri rifiuti.
( legge legge 147/2013 comma 649 ….. Per i produttori di rifiuti speciali assimilati agli urbani, nella determinazione della TARI, il comune disciplina con proprio regolamento riduzioni della quota variabile del tributo proporzionali alle quantità di rifiuti speciali assimilati che il produttore dimostra di aver avviato al riciclo, direttamente o tramite soggetti autorizzati…..)
In conclusione con le presse compattatrici Mil-tek si ottiene la riduzione volumetrica dei rifiuti e degli imballaggi rendendo semplice ed efficiente il riciclo degli stessi, seguendo le norme del Regolamento comunale si ottiene una riduzione della Tariffa Rifiuti.
Vuoi risparmiare ?
La Mil-tek mette a disposizione i propri consulenti legali per ottenere una riduzione della TaRi presso il comune. Inviaci la fattura e noi ti possiamo dire quanto sarà la riduzione che otterrai per aver avviato a riciclo i tuoi rifiuti.
CONTATTA UN NOSTRO CONSULENTE
Donatella Colecchia ITA |
Avvia a riciclo i tuoi rifiuti ed ottieni una riduzione della TaRi
/Default.aspx?ID=3759&newsid=694&PID=19964&M=NewsV2&Action=1