Transparent
Immagine sopra

Credito d’imposta industria 4.0, come funziona l’agevolazione sugli investimenti in beni strumentali

Riduci le imposte sugli utili netti e investi su beni strumentali funzionali alla trasformazione tecnologica.

Cos’è il credito d’imposta? Come funziona?

Il credito d’imposta è un’agevolazione fiscale per le aziende che consente di ottenere uno sconto sulle tasse, compensare altri debiti tributari (Stato, INAIL, INPS, Enti locali, ENPALS) o ottenere un rimborso tramite la dichiarazione dei redditi. Un altro possibile utilizzo dei crediti d’imposta maturati dalle imprese è la loro cessione ad altri soggetti, come banche e intermediari finanziari.

Per ottenere un credito d’imposta l’impresa dovrà investire in attività come la ricerca e lo sviluppo, la formazione del personale, le attività di internazionalizzazione o acquistare beni strumentali specifici, come per il Piano Transizione 4.0.

Credito di imposta Beni Strumentali 4.0

Questo incentivo prevede l’acquisto di beni strumentali nuovi con tecnologia 4.0, funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi delle imprese italiane.

Il Ministero dell’economia e delle finanze ha l’obiettivo di sostenere le imprese con sede in Italia nel passaggio all’Industria 4.0 tramite, appunto, l’elargizione di crediti nell’ambito di determinati investimenti.

L’aliquota prevista per gli investimenti dal 2023 al 2025 è pari al 20% e il credito potrà essere utilizzato tramite F24 in tre quote annuali.

Investimenti ai fini del credito d’imposta industria 4.0 in ambito rifiuti

Si possono ottenere importanti incentivi investendo anche nella gestione dei rifiuti riciclabili. Una buona gestione dei rifiuti, infatti, permette di ridurre le emissioni di CO2, risparmiare sui costi, evitare gli sprechi. Con le presse 4.0 Mil-tek, collegate tra loro a al gestionale aziendale, è possibile tenere sotto controllo la quantità di rifiuti riciclati e ottimizzare tutte le fasi di riciclaggio dei rifiuti. Per questo è possibile partecipare al piano Nazionale Industria 4.0 anche in ambito rifiuti e ottenere il credito d’imposta.

Cosa dovresti comprimere?

Contattaci se vuoi saperne di più su come Mil-tek può aiutare la tua azienda a ottimizzare la gestione dei rifiuti.

Scrivi ciò di cui hai bisogno e ti contatteremo il prima possibile.