Transparent
Immagine sopra

Compattare tutti gli imballaggi lì dove vengono usati

Mil-tek Italia al fianco della CDS per ridurre al minimo gli spostamenti in azienda

I supermercati della CDS hanno ridotto il trasporto interno del 60%

CDS S.p.a ha collaborato con Mil-tek per implementare la metodologia lean in tutti i punti vendita e ottenere zero rifiuti in discarica.

In più, il trasporto interno e il tempo dedicato al trasporto dei rifiuti sono stati drasticamente ridotti.

0%

Zero rifiuti in discarica

CDS Spa opera nell’ambito della grande distribuzione in Sicilia, composta da una rete vendita capillare di punti vendita a gestione diretta e franchising. CDS si avvale di due centri di distribuzione, situati in punti strategici del territorio: Sommatino e Carini, assicurando una distribuzione capillare nel territorio.

Spingere verso una produzione Lean è fondamentale per un’azienda come CDS, già molto impegnata nella logistica. L’obiettivo era quello di ridurre al minimo gli spostamenti interni, rendendo gli ambienti più sicuri e, allo stesso tempo, risparmiare.

Negli ambienti espositivi e di magazzino, vengono svuotate numerose scatole di cartone, pellicole termoretraibili e fascette di plastica. Ciò ha comportato una grande quantità di rifiuti voluminosi.

Carrelli elevatori e cumuli di rifiuti

Nei magazzini gli operatori dovevano utilizzare i carrelli elevatori per spostare i rifiuti da A a B, con il risultato di lasciare cumuli di rifiuti sul passaggio, oltre a un’intensa attività dei carrelli elevatori.

Processi e movimenti

Mil-tek ha eseguito un’ampia mappatura del flusso di movimenti in tutte le aree dei supermercati, mostrando come la regola delle 5R potesse essere applicata anche alla gestione dei rifiuti.

La mappatura del flusso di lavoro in ogni filiare ha permesso di portare allo scoperto molte aree di miglioramento sugli spazi e i percorsi da fare, a piedi o con i carrelli elevatori, fino ai contenitori di rifiuti esterni. Mil-tek ha mostrato come la sua tecnologia di compattazione pneumatica dei rifiuti, potesse essere utilizzata per ridurre i volumi degli imballaggi alla fonte, riducendo i tempi di viaggio ed eliminando il disordine.

Installazione facile

Le presse pneumatiche Mil-tek Italia hanno ridotto i volumi in media di 10:1, riducendo così la necessità di viaggi esterni. Non avendo componenti elettrici o idraulici, le macchine Mil-tek sono state installate con facilità negli spazi interni dei punti vendita per massimizzare l’efficienza ed essere alimentate da linee di aria compressa.

Benefici

Le 5R sono diventate qualcosa di più significativo, con ulteriori benefici:

  • il rischio di incidenti è stato ridotto
  • la soddisfazione degli operatori è aumentata
  • i costi degli scarti sono diminuiti
  • le emissioni CO2 sono diminuite
  • i movimenti dei carrelli elevatori sono diminuiti
  • il numero dei viaggi dei camion dei rifiuti è diminuito
  • l’efficienza generale dei punti vendita è migliorata.

Avete domande?

Contattateci oggi stesso per sapere come Mil-tek può aiutare la vostra azienda a risparmiare tempo, spazio e denaro gestendo meglio i rifiuti.

Informatevi su un prodotto o fate una chiacchierata con uno dei nostri rappresentanti locali. Fateci sapere di cosa avete bisogno, in modo che la persona giusta si metta in contatto con voi.