Transparent
Immagine sopra

La regola delle 5 R. Come creare valore dai rifiuti della tua azienda

La regola delle 5 R, introdotta nel Decreto Ronchi del 1997 che introduce, per la prima volta in Italia, il tema della gestione sostenibile dei rifiuti, è fondamentale per comprendere l’importanza del rispetto dell’ambiente.

Oggi più che mai si dovrebbero diffondere sempre più, a partire dalle aziende pubbliche e private, questi concetti applicati alla gestione dei rifiuti in tutti i settori merceologici.

  1. RIDUZIONE: utilizzare e acquistare di meno

La “Riduzione” è la prima “R” perché è pensata per prevenire la creazione di rifiuti, non solo nel momento degli acquisti, ma anche nelle fasi produttive di un prodotto. La riciclabilità di un prodotto nasce ancora prima del prodotto stesso e presuppone notevoli cambiamenti nella progettazione, nella scelta dei materiali, nella produzione e nella distribuzione. Anche acquistare oggetti usati contribuisce a ridurre la produzione di altri prodotti e i relativi rifiuti.

Riduzione significa:

  • ridurre il numero di oggetti che acquistiamo, a volte inutili
  • ridurre gli acquisti di prodotti con imballaggi inutili
  • ridurre l’acquisto di prodotti monouso
  1. RIUSO: riutilizzare prodotti prima che diventino rifiuti

Il riutilizzo di un bene implica un’azione immediata di ripristino della funzione dell’oggetto senza che subisca alcuna trasformazione. In termini di filosofia aziendale può essere considerato un sistema applicabile in molte piccole azioni quotidiane: il foglio di carta non perfetto può essere usato per stampe meno importanti, una bottiglia di vetro può diventare una borraccia.

Riutilizzare uno stesso prodotto significa accrescere il valore d’uso del bene ed evitare di produrne altri per svolgere la stessa funzione.

  1. RICICLO: trasformare un materiale di scarto in nuova materia prima

Il riciclo, grazie ad una corretta raccolta differenziata, permette di trovare nuove destinazioni d’uso ad un determinato materiale, ed è essenziale per:

  • ridurre la quantità di rifiuti e risorse persi nelle discariche o inceneriti;
  • risparmiare energia necessaria per creare nuovi prodotti dalla materia prima;
  • ridurre le emissioni di gas a effetto serra (inquinamento), causa del cambiamento climatico globale;
  • aiutare a sostenere l’ambiente per le generazioni future.

compattatori per il riciclaggio Mil-tek riducono i volumi dei rifiuti aziendali, facilitando lo stoccaggio, il trasporto e il riciclaggio, aiutando le aziende a risparmiare tempo e denaro.

  1. RACCOLTA: differenziazione dei rifiuti

La Raccolta Differenziata finalizzata al riciclo o al recupero è una soluzione che consente di ridurre la quantità di rifiuti da destinare in discarica e di risparmiare materie prime ed energia. È importante ridurre il volume finale dei rifiuti da riciclare, in modo da ridurre i viaggi di smaltimento e il relativo inquinamento.

Le presse e compattatori Mil-tek offrono soluzioni irrinunciabili per la gestione dei rifiuti aziendali.

  1. RECUPERO: recupero di materia ed energia

Il rifiuto è valorizzato sotto il profilo economico diventando “materia seconda” grazie a procedimenti che trasformano gli scarti di un produttore in materia prima per un altro. Inoltre buona parte dei materiali di scarto non riutilizzabili o riciclabili possono essere inceneriti e trasformati in energia termica o elettrica attraverso impianti di termovalorizzazione, luoghi alternativi alle discariche.

Grazie alle 5 R la tua azienda può risparmiare sui costi di smaltimento dei rifiuti e contribuire alla riduzione di sprechi e inquinamentocompattando i rifiuti il più possibile, in modo da limitare il numero di svuotamenti.

Mettiti in contatto con noi

Contattaci oggi stesso, un consulente Mil-tek potrà aiutarti a trovare il prodotto più adatto alle tue necessità