Transparent

Una metodologia lean in linea di produzione per ottenere zero rifiuti in discarica

Mil-tek ha aiutato Trivium a rispettare le proprie credenziali ambientali

Trivium ha ridotto il trasporto interno del 60%

Trivium Packaging ha collaborato con Mil-tek nel suo stabilimento per implementare la metodologia lean nella linea di produzione e ottenere zero rifiuti in discarica.

E come bonus, il trasporto interno e il tempo dedicato al trasporto dei rifiuti sono stati drasticamente ridotti.

0%

Zero rifiuti in discarica

Trivium Packaging produce imballaggi metallici per aiutare i marchi leader a proteggere i loro prodotti e a distinguersi sugli scaffali dei negozi. Una delle filosofie chiave del suo stabilimento di Nottinghamshire è quella di spingere verso una produzione Lean. L’obiettivo di questo ultimo progetto era quello di contribuire a portare l’azienda a “zero rifiuti in discarica”, per contribuire alle sue credenziali ambientali.

Nell’ambito dell’assemblaggio del prodotto, vengono portati i componenti, tutti imballati in carta, scatole di cartone, pellicole termoretraibili e fascette di plastica. Ciò ha comportato una grande quantità di rifiuti accessori che vanno ad aggiungersi al prodotto vero e proprio che viene utilizzato per la produzione.

Carrelli elevatori e cumuli di rifiuti

Nell’ambito della produzione, gli operatori dovevano utilizzare i carrelli elevatori per spostare i rifiuti da A a B, con il risultato di lasciare cumuli di rifiuti sulla linea di produzione per la raccolta, oltre a un’intensa attività dei carrelli elevatori.

Questo si è rivelato un problema costante, poiché lo stabilimento cercava sempre di ridurre ogni possibile interazione tra i pedoni e i carrelli elevatori.

Sebbene gli operatori avessero il compito di mantenere pulita l’area di lavoro, erano spesso costretti a lasciare la linea di produzione per occuparsi del flusso continuo di rifiuti o a lasciare che si accumulassero nell’area di lavoro. Non essere presenti sulla linea significava anche non svolgere le loro funzioni principali.

Processi e movimenti

Il team di sicurezza di Trivium si è rivolto a Mil-tek per affrontare questa sfida. A tal fine, Mil-tek ha eseguito un’ampia mappatura del flusso di valore nell’impianto per osservare il processo di produzione e i movimenti degli operatori. Riconoscendo la cultura della produzione snella dell’impianto, hanno mostrato come l’ideologia esistente delle 5S potesse estendersi oltre la linea di produzione.

La mappatura del flusso di valore ha rivelato che durante un turno tipico, ogni operatore lasciava la linea di produzione più di 10 volte e camminava per 300 metri attraverso i percorsi dei carrelli elevatori fino a un contenitore di rifiuti esterno. Questo tempo di viaggio lontano dalla linea di produzione è stato considerato uno spreco inutile e l’eliminazione di questo processo è stata ritenuta fondamentale per risolvere il problema generale. Mil-tek ha mostrato come la sua tecnologia di separazione pneumatica dei rifiuti potesse essere utilizzata per compattare questi rifiuti secondari alla fonte, eliminando i tempi di viaggio e il disordine.

Installazione facile

La pressa Mil-tek ha ridotto i volumi in media di 10:1, riducendo così la necessità di viaggi esterni. Non avendo componenti elettrici o idraulici, le macchine Mil-tek sono state installate sulla linea di produzione per massimizzare l’efficienza ed essere alimentate da linee di aria compressa già presenti in fabbrica.

L’implementazione della soluzione proposta ha avuto un impatto significativo: i numerosi viaggi svolti per turno sono scesi a uno solo al mese.

Le 5S sono diventate qualcosa di più significativo, con ulteriori benefici: gli operatori sono diventati più Lean, il rischio di incidenti è stato ridotto e i costi degli scarti hanno iniziato a diminuire.

Vantaggi aggiuntivi

Dopo il successo iniziale e l’introduzione più ampia, la soluzione Mil-tek è stata adottata in sei sedi intorno all’impianto, aiutando Trivium ad avvicinarsi al raggiungimento di zero rifiuti in discarica.

Quello che era iniziato come un piano per ridurre i rifiuti antiestetici ha portato a una riduzione dei costi, a un miglioramento dell’efficienza, a una riduzione di CO2, a un minor numero di movimenti di carrelli elevatori, a un minor numero di camion dei rifiuti nei locali e a una maggiore soddisfazione degli operatori.

Avete domande?

Contattateci oggi stesso per sapere come Mil-tek può aiutare la vostra azienda a risparmiare tempo, spazio e denaro gestendo meglio i rifiuti.

Informatevi su un prodotto o fate una chiacchierata con uno dei nostri rappresentanti locali. Fateci sapere di cosa avete bisogno, in modo che la persona giusta si metta in contatto con voi.

Macchine usate da Trivium

2205

2306

H501

Officina Skjern Motorcycle