Transparent
Immagine sopra

Presse rifiuti con sistema di aspirazione polveri

Mil-tek ha ideato una soluzione al problema dell’accumulo di polvere, come parte della soluzione globale per la gestione dei rifiuti di produzione con compattazione Lean.

Aspirazione delle polveri per un ambiente più salutare

L’accumulo di polvere nelle aree di svuotamento dei sacchi è un problema comune a molti produttori. Con l’inasprimento delle linee guida in materia di salute e sicurezza sulla quantità di polvere che può essere presente nell’ambiente di produzione, è importante disporre di un metodo adeguato, sicuro ed efficiente per ridurre la polvere che fuoriesce dalle macchine durante la lavorazione dei sacchi.

A volte un buon sistema di aspirazione non basta

In molti settori, come quello alimentare, farmaceutico, edile ecc… molte materie prime consistono in polveri contenute in sacchi di carta che, durante lo svuotamento, si diffondono nell’aria.

Il processo di strappo del sacchetto esterno, il versamento dei prodotti in polvere nel sistema di miscelazione e il successivo deposito del sacchetto vuoto in un contenitore per rifiuti, creano polvere nell’aria. Inoltre spesso il personale ammassa il maggior numero di sacchi vuoti possibile in un contenitore, prima di recarsi al bidone di rifiuti esterno. Appiattendo questi sacchi, con residui di polvere all’interno, per tentare di riempire il più possibile il contenitore dei rifiuti, alti livelli di polvere si disperdono nell’ambiente, sfuggendo al sistema di aspirazione dell’impianto generale.

Una soluzione LEAN compacting

Mil-tek ha ideato una soluzione al problema della dispersione della polvere nell’aria, nell’ambito della gestione degli scarti di produzione a compattazione Lean.

L’uso di presse pneumatiche di piccolo ingombro per la compattazione dei sacchi, risolve il problema del tempo non produttivo, assicurando il trasporto di elevate quantità di sacchi vuoti dall’area di produzione alle aree di scarico esterne. In questo modo si riducono gli spostamenti del personale che, rimanendo nell’area di produzione, mantengono la produttività elevata.

Riduci le particelle di polvere nell’aria

Per risolvere il problema della polvere, Mil-tek ha creato una soluzione in cui una bocca di aspirazione può essere montata direttamente sul lato o sul retro della pressa, assicurando che ad ogni colpo di compattazione la polvere venga rimossa direttamente nel sistema di aspirazione, rimuovendola in modo sicuro ed efficiente dall’area di produzione.

Le macchine stesse sono alimentate esclusivamente da aria, senza elettricità o oli idraulici, il che significa che possono essere collocate in aree di produzione ad alta igiene, riducendo i trasporti interni ed esterni.

Avete domande sull’aspirazione delle polveri?

Utilizzate questo modulo per contattarci e vi risponderemo al più presto.