Transparent
Immagine sopra

Credito d’imposta transizione 5.0, come funziona l’agevolazione prevista dal PNRR

Risparmia fino al 45% con investimenti nella gestione dei rifiuti e rendi la tua azienda ecosostenibile.

Credito d’imposta transizione 5.0: che cos’è

Lo scorso 26 febbraio il Mimit ha approvato il decreto Legge Pnrr (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.52 del 2 marzo 2024) con una serie di importanti misure per le imprese con sede nel territorio italiano. Finalizzate ad incentivare l’efficientamento dei processi produttivi e a ridurre i consumi energetici, supportano le imprese negli investimenti nel campo dell’innovazione, della transizione digitale ed ecologica e ne sostengono la competitività internazionale. Le imprese potranno utilizzare gli incentivi del piano Transizione 5.0 nel biennio 2024-2025.

Le aliquote del credito d’imposta Transizione 5.0

Il sistema delle aliquote segue un principio semplice: le aziende che ridurranno maggiormente le proprie emissioni e investiranno di più, beneficeranno di un credito d’imposta maggiore.

Le aliquote relative agli investimenti sono:

  • 45% per investimenti fino ad 2,5 milioni di euro
  • 25% per investimenti da 2,5 a 10 milioni di euro;
  • 15% per investimenti da 10 a 50 milioni di euro.

Anche la riduzione dei consumi di energia è importante.

Per ottenere il massimo, l’azienda dovrà ridurre i propri consumi del 10% nell’intera struttura produttiva e del 15% nel processo produttivo interessato all’investimento.

Investimenti ai fini del credito d’imposta Transizione 5.0 in ambito rifiuti

Una buona gestione dei rifiuti permette di ridurre le emissioni di CO2, risparmiare sui costi, evitare gli sprechi. Per questo, con investimenti realizzati tra il 1° gennaio 2024 e il 31 dicembre 2025 riguardanti la Lean Compacting o semplicemente la compattazione rifiuti, si possono ottenere ottimi incentivi.

Tutte le nostre presse pneumatiche Mil-tek, sono dotate di un dispositivo brevettato, chiamato ECODrive, il quale permette di ridurre il consumo di energia fino al 60%.

Con le presse 4.0 Mil-tek, collegate tra loro e al gestionale aziendale, è possibile tenere sotto controllo la quantità di rifiuti riciclati e ottimizzare tutte le fasi di riciclo dei rifiuti. Si potranno così comunicare i dati inerenti la riduzione dei consumi e delle emissioni e ottenere il credito d’imposta.

Cosa dovresti comprimere?

Contattaci se vuoi saperne di più su come Mil-tek può aiutare la tua azienda a ottimizzare la gestione dei rifiuti.

Scrivi ciò di cui hai bisogno e ti contatteremo il prima possibile.