Transparent
Immagine sopra

Lana di vetro o roccia, come risparmiare sullo smaltimento

Smaltimento delle lane minerali

Ogni tipo di isolante termico, quando diventa un rifiuto, deve essere sottoposto ad un’analisi per comprendere se è pericoloso o meno. In mancanza di tali indagini, il rifiuto deve essere classificato pericoloso.

Per questo, per poter procedere con lo smaltimento della lana di vetro o roccia, bisogna affidarsi ai servizi di aziende specializzate che opereranno con professionalità e competenza, nel rispetto delle norme vigenti in materia e delle relative procedure di sicurezza. Dal ritiro al trasporto, fino allo stoccaggio presso impianti autorizzati e adibiti allo smaltimento.

La crescita del settore edilizio nel 2022 e la necessità di stare al passo

Al settore edilizio ed immobiliare sono collegate quasi il 90% dei settori economici, tra cui il settore delle aziende di riciclo e smaltimento rifiuti edili.
La crescita degli investimenti in costruzioni del 16,4% nel 2021(dati Ance) rende il settore edile un traino economico importantissimo per l’Italia. Il settore delle costruzioni ha contribuito all’aumento del 6,7% del Pil italiano e nel comparto l’occupazione è cresciuta dell’11,8%. Il trend del 2022 tende ad un +6,6%, con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale dei fabbricati abitativi e industriali. Investire in nuove tecnologie per lo smaltimento dei rifiuti è in linea con gli obiettivi europei da anni (vedi legge Ronchi) e la gestione dei rifiuti edili non deve rimanere indietro.

Ridurre l’inquinamento e i costi di smaltimento e trasporto delle lane minerali è oggi quantomai necessario.
Mil-tek, con la pressa per isolanti IC60 aiuta le aziende di smaltimento rifiuti a risparmiare, comprimendo fino a 500kg di lana minerale all’ora e creando big bags anti-dispersive pronte ad essere riciclate, senza ulteriori lavorazioni.

Ma quanto costa smaltire correttamente la lana di vetro o di roccia?

I costi di smaltimento delle lane minerali dipendono da

  • la complessità del materiale
  • dalla quantità del materiale
  • dalla lontananza presso il centro di raccolta e smaltimento

Ridurre i volumi della lana di vetro da smaltire permette un notevole risparmio per le aziende di recupero e smaltimento in tutta Italia.

Le nostre presse permettono una riduzione dell’80% sui volumi da trasportare, in totale sicurezza durante tutte le fasi di riduzione e imballaggio.

Scopri la nostra soluzione per le lane minerali

Volete saperne di più sul nostro macchinario? Inviateci i vostri dati e vi risponderemo con maggiori informazioni sulle opzioni di noleggio.