Transparent
Immagine sopra

La metologia Lean applicata in ambito produttivo per ottimizzare la gestione dei rifiuti

Mil-tek a supporto di ABB (sito di Frosinone) per migliorare le performances nell’ambito della logistica legata alla corretta gestione ambientale.

ABB e Mil-tek nello stabilimento di Frosinone per implementare la metodologia lean in produzione e ottenere la riduzione della movimentazione interna dei rifiuti dell’80%.

0%

Validazione in conformità allo standard UL2799 “Zero Waste to Landfill”

ABB Frosinone, nel marzo 2023, ha ottenuto il rating “platinum” secondo lo standard UL 2799A Environmental Claim Validation Procedure for Zero Waste Classifications. Per ottenere il massimo rating “platinum”, il 100% dei rifiuti industriali, generati in tutto lo Stabilimento produttivo, non viene destinato in discarica (100% diversion)

Nell’ottica del continuo miglioramento, ABB Frosinone ha implementato la filosofia di lean compacting per ridurre la movimentazione dei rifiuti all’interno della fabbrica.

Ottimizzazione lean dei processi e delle movimentazioni

Mil-tek ha eseguito unampia mappatura del flusso del lavoro nello stabilimento di Frosinone per osservare il processo di produzione e i movimenti degli operatori.

L’ottimizzazione della movimentazione dei rifiuti consente una significativa riduzione della probabilità di infortuni derivanti dal transito dei carrelli elevatori: prima dell’implementazione della filosofia di “lean compacting”, nello stabilimento detti carrelli percorrevano mediamente circa 11.000 km/anno per gestire la logistica dei rifiuti. Con lintroduzione della tecnologia Mil-tek, attualmente si percorrono mediamente 2.200 km, pari ad una riduzione dell’80%.

Installazione facile e benefici

Le presse di nuova tecnologia pneumatica Mil-tek riducono i volumi dei rifiuti di 10:1, abbattendo così il numero di viaggi verso l’esterno. Non avendo componenti elettrici o idraulici, le macchine Mil-tek sono state installate sulla linea di produzione per massimizzare lefficienza ed essere alimentate da linee di aria compressa già presenti in fabbrica.

La regola delle 5R adottata da ABB è ora qualcosa di più significativo, con ulteriori benefici: le movimentazioni sono più lean, il rischio di incidenti si è notevolmente ridotto

Avete domande?

Contattateci oggi stesso per imparare come Mil-tek può aiutare la vostra azienda a risparmiare tempo, spazio e denaro gestendo meglio i rifiuti.

Informatevi su un prodotto o fate una chiacchierata con uno dei nostri rappresentanti. Fateci sapere di cosa avete bisogno, in modo che la persona giusta si metta in contatto con voi.